www.cfi.it
Home > News > Importante pubblicazione sui WBO della Romagna

Importante pubblicazione sui WBO della Romagna

Fotografia“Workers Buyout: imprese in crisi ‘rigenerate’ dai lavoratori. Casi di studio sulla sostenibilità delle esperienze vissute nel sistema cooperativo della Romagna” è il volume nato da una ricerca di Francesca Coveri, realizzato da Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multiflor ETS e Confocooperative Romagna con il contributo di LA BCC, e va ad arricchire la collana Prassi Cooperative.

Nella Prefazione, il Presidente di CFI Mauro Frangi sottolinea l’importanza di questo studio, che ha il merito di dare voce a molti dei protagonisti dei WBO romagnoli, che negli ultimi anni hanno consolidato il successo del loro percorso. Il Presidente Frangi riassume anche il percorso virtuoso della Legge Marcora, fortemente voluta nel 1985 da Giovanni “Albertino” Marcora, legge che «più di ogni altra ha saputo interpretare e tradurre in concreto il riconoscimento della funzione sociale della cooperazione, sancito dall’art. 45 della nostra Carta Costituzionale», e i risultati ottenuti da CFI, oggi l’unico soggetto deputato all’attuazione della Legge Marcora, che dal 2012 ai nostri giorni ha sostenuto ben 95 imprese.

Il lavoro di Francesca Coveri nasce da una Borsa di ricerca promossa dalla Fondazione Giovanni dalle Fabbriche – Multifor ETS e finanziata da LA BCC ravennate forlivese imolese, e presenta sette casi di Workers Buyout nati in Romagna: Agathis, Forli Ambiente, Happiness, Raviplast, Scs, Siem, Soles Tech.
Le considerazioni finali sono state affidate a Maurizio Gardini, Presidente Nazionale Confcooperative e FondoSviluppo.

Il testo è scaricabile gratuitamente al link: https://www.dallefabbriche-multifor.it/pubblicazioni/903-presentata-la-ricerca-sui-workers-buyout-i-dipendenti-che-diventano-imprenditori