www.cfi.it
Home > News > Molto partecipato l'evento di presentazione del progetto SMALL2BIG!

Molto partecipato l'evento di presentazione del progetto SMALL2BIG!

FotografiaMercoledì 29 marzo, in Cariplo Factory, Milano, CFI ha presentato il progetto small2big,  finalizzato, nei prossimi tre anni, a sostenere la crescita di almeno 50 imprese sociali, in forma cooperativa, sul territorio nazionale.

Il progetto  è stato scelto e co-finanziato dall’Unione Europea per realizzare gli obiettivi previsti dalla call of proposal “Transaction costs to support social finance intermediaries” a valere sull’European Social Fund+ 2022: oltre a quello italiano proposto da CFI, solo altri tre progetti sono stati scelti dall’UE (quelli di Francia, Germania e Spagna).

Una iniziativa davvero importante, che per il suo kick off alla Cariplo Factory ha visto il coinvolgimento della Commissione Europea, del management di CFI e di rappresentanti della realtà nazionali del terzo settore e della cooperazione, con il comune obiettivo di favorire lo sviluppo dell'economia sociale in Europa.

La mattina di lavori, moderata da Flaviano Zandonai, è stata aperta alle 10.30 dal collegamento con Santina Bertulessi (Deputy Head fo Cabinet – Comminnsioner for Jobs and Social Rights – European Commission), a cui è seguito l’intervento in presenza di Giuseppe Guerini (Presidente CECOP European confederation of industrial and service cooperatives. Questo primo panel si focalizzava su “Creare un’economia al servizio delle persone: un piano d’azione per l’economia sociale dell’Unione Europea”.
Il collegamento con Agnese Papadia (Deputy Head of the Social & Incllusive Entrepreneurship Unit in DG Employment at European Commission) ha aperto i lavori del secondo panel “Gli strumenti finanziari dell’Unione Europea a supporto dello sviluppo delle imprese dell’economia sociale”, che è stato poi concluso in presenza dall'intervento del Presidente di CFI Mauro Frangi.

La tavola rotonda “Il progetto small2big: strumenti per la capitalizzazione delle imprese sociali" ha visto la partecipazione di: Gaetano Giunta della Fondazione di Comunità di Messina (in collegamento), Marco Gerevini della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, Francesco Abbà di CGM Finance, Emanuele Monaci di AGCI Solidarietà, Stefano Granata di Confcooperative Federsolidarietà ed Eleonora Vanni di Legacoop Sociale.

Alessandro Viola, di CFI ha chiuso l’evento illustrando quali saranno per i tre anni della durata dell’iniziativa gli impegni concreti e la strategia di CFI, per contribuire in maniera sostanziale alla crescita del settore delle imprese sociali in Italia.

Tutte le info su small2big al link: https://www.cfi.it/small2big.php