www.cfi.it
Home > News > LA COOPERATIVA LA NUVOLA DI ORZINUOVI (BS) COMPIE TRENT’ANNI!

LA COOPERATIVA LA NUVOLA DI ORZINUOVI (BS) COMPIE TRENT’ANNI!

FotografiaIn realtà per la Cooperativa Sociale La Nuvola i trent’anni erano già ricorsi il 15 aprile dello scorso anno, ma a causa della pandemia gli eventi pensati per questo importante traguardo si terranno quest’anno, soprattutto tra maggio e giugno.
La Nuvola di Orzinuovi ha alle sue spalle trent’anni di impresa sociale: partita nel 1991 con 12 soci, oggi conta 230 dipendenti e 40 collaboratori; anche col sostegno di CFI, la Cooperativa progetta e gestisce servizi residenziali diurni, domiciliari e scolastici in un’ottica di corresponsabilità, mutualità e reciprocità, cercando una costante sinergia con le istituzioni, gli enti regolatori, il Terzo Settore e, naturalmente, il territorio.
Per festeggiare questi trent’anni ci sono in cantiere diversi progetti: l’artista Elena Mocchetti darà vita ad un’opera-installazione, un divano galleggiante che a giugno scenderà lungo il fiume Oglio; ci sarà poi una mostra, prodotta da Elena Mocchetti, dagli operatori e dagli utenti dei servizi della Nuvola, con la curatela della prestigiosa Casa Testori; ma anche un evento accompagnato e supportato dal docente di Antropologia Ivan Bargna, che racconterà il percorso della Cooperativa, e infine è prevista la pubblicazione di un volume.
Tante attività da seguire in questo “IlSantoIIMattoIIFiume”, un progetto d’arte pubblica che vuole valorizzare il lavoro nel sociale andando oltre gli stereotipi e valorizzando le professionalità. Un progetto da seguire!