www.cfi.it
Home > News > LAVORO, WBO E COOPERATIVE: LA GRAN BRETAGNA GUARDA AL MODELLO ITALIANO DELLA LEGGE MARCORA

LAVORO, WBO E COOPERATIVE: LA GRAN BRETAGNA GUARDA AL MODELLO ITALIANO DELLA LEGGE MARCORA

FotografiaPresto la Gran Bretagna potrebbe adottare una norma per sostenere il recupero di aziende in crisi da parte dei lavoratori. Una Legge Marcora, quindi, anche oltre Manica, che dia impulso alla nascita e allo sviluppo di imprese cooperative.
Per questo John Glen, Economic secretary to the Treasury ha incontrato in video conferenza l’AD di CFI Camillo De Berardinis e una delegazione  del Co-operative Party, affiliato dal 1927 al partito Laburista, formata da Joe Fortune, General Secretary del Co-operative Party, Rob Bates, Political and Parliamentary Officer del Co-operative Party e dalla parlamentare Christina Rees, promotrice dell’iniziativa e che più volte ha proposto alla House of Commons del Parlamento inglese l’adozione di misure ispirate alla Legge Marcora.
De Berardinis ha illustrato, partendo da una comparazione della situazione dei dati relativi al tasso di disoccupazione e ai fallimenti delle imprese nei due Paesi, le misure adottate in Italia ed i risultati ottenuti.
Il ministro Glen ha manifestato interesse per l’esperienza realizzata da CFI in Italia, e disponibilità a proseguire nel confronto.