www.cfi.it
Home > News > Il Mago di Oz inaugura il nuovo centro per le dipendenze: un presidio di comunità per il Garda

Il Mago di Oz inaugura il nuovo centro per le dipendenze: un presidio di comunità per il Garda

È stato inaugurato a Manerba il nuovo presidio per le dipendenze della cooperativa Il Mago di Oz, un ambiente accogliente che nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il territorio del Garda.

Fotografia

È stato inaugurato a Manerba il nuovo presidio per le dipendenze della cooperativa Il Mago di Oz, un ambiente accogliente che nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il territorio del Garda. Il centro, attivo da settembre, è uno SMI – Servizio Multidisciplinare Integrato – dedicato a persone che vivono situazioni di dipendenza o fragilità, anche di natura psicologica o familiare.
La struttura si affianca agli altri presidi territoriali già attivi a Puegnago, Ospitaletto, Bagnolo Mella e Rezzato, che solo nel 2024 hanno accolto oltre duemila persone. Il modello prevede una presa in carico multidisciplinare con équipe integrate di medici, psicologi, educatori e assistenti sociali.
Alla cerimonia hanno partecipato istituzioni e attori del sistema cooperativo, sottolineando il valore sociale del progetto. CFI ha sostenuto parte dell’investimento, riconoscendo nella cooperativa un esempio virtuoso di impresa sociale radicata nei territori.