www.cfi.it
Home > News > Rafforzata la Nuova Marcora: un’opportunità strategica per le cooperative di lavoro e sociali

Rafforzata la Nuova Marcora: un’opportunità strategica per le cooperative di lavoro e sociali

Fotografia

La Nuova Marcora, il finanziamento pubblico a tasso zero operativo dal 2015 e gestito da CFI per conto del MIMIT, a distanza di 10 anni dalla sua nascita si rinnova ancora, con nuove opportunità per le cooperative di lavoro e sociali. 

 

Grazie al decreto direttoriale del 30 luglio 2025, la Direzione Generale Incentivi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ampliato le possibilità di utilizzo dello strumento agevolato, aumentando le tipologie di investimenti ammissibili ed efficientandone ulteriormente le procedure di attuazione.

 

Il finanziamento, che può raggiungere i 2 milioni di euro per singola impresa con una durata massima di 10 anni, supporta le cooperative che operano con un forte impatto sociale. Un'iniziativa che, nel corso degli anni, si è rivelata particolarmente efficace, con oltre 45 milioni di euro già destinati a sostegno di progetti imprenditoriali in forma cooperativa. 

 

Con un nuovo potenziamento della misura, il Ministero conferma il proprio impegno nel promuovere lo sviluppo delle imprese sociali cooperative, agevolandone l'accesso a risorse cruciali per la crescita e l'innovazione.