www.cfi.it
Home > News > ANUOVAVITA

ANUOVAVITA

Dare un futuro pulito e produttivo alle imprese sequestrate e confiscate alla mafia. Un manuale Filea Cgil

Fotografia
La Fillea Cgil Nazionale ha redatto un manuale sulle norme e sulla politica sindacale delle imprese sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata ed alle mafie, aggiornato con la recente modifica del Codice Antimafia che ha introdotto importanti e positive novità in termini di prevenzione e contrasto all’infiltrazione della criminalità organizza nel sistema economico.

Una strumento della “nostra cassetta degli attrezzi” per fornire ai dirigenti e delegati, un sostegno in termini di conoscenza e indirizzo pensato per tutti coloro che sono impegnati nella tutela del lavoro e del rilancio delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata e alle mafie.

Il sequestro e la confisca delle imprese nel nostro settore ci consegnano problematiche del tutto particolari dal punto di vista normativo, procedurale e relazionale, con specifici e dedicati strumenti di sostegno per le imprese ed i lavoratori, che è assolutamente necessario conoscere per meglio sostenere con efficacia la necessaria azione sindacale.

Sosteniamo da sempre che la causa del rilancio delle aziende sequestrate e confiscate rappresenti uno strumento straordinario di contrasto alle mafie e, per questa ragione, ci dobbiamo impegnare al massimo per impedire il fallimento e la chiusura di queste attività così da restituire alla società imprese sane e legali premiando la lotta alla illegalità diffusa, alle mafie ed alla criminalità organizzata che spesso aggrediscono il settore delle costruzioni.

Il giorno 05 agosto 2020 alle ore 10:30 in video conferenza interverranno alla presentazione:

il Segretario Generale Fillea Cgil Alessandro Genovesi, il Segretario Nazionale Fillea Cgil Graziano Gorla, l’Avv. Andrea Merlo, il Segretario Nazionale Cgil Giuseppe Massafra, il Prefetto Bruno Frattasi Direttore ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati), il Dott. Camillo De Berardinis AD CFI (Cooperazione Finanza Impresa), il Procuratore della Repubblica di Tivoli Francesco Menditto.