www.cfi.it
Home > News > “Che Impresa! Workers buyout: le imprese rilevate dai lavoratori” - 19 novembre 2019 - Napoli

“Che Impresa! Workers buyout: le imprese rilevate dai lavoratori” - 19 novembre 2019 - Napoli

FotografiaCamillo De Berardinis, Amministratore Delegato di CFI, Cooperazione Finanza Impresa, è intervenuto lo scorso 19 novembre a Napoli al convegno organizzato da Legacoop Campania “Che Impresa! Workers buyout: le imprese rilevate dai lavoratori”.
"Quella di oggi è una grande opportunità di riflessione, di scambio di esperienze. Workers buyout è uno strumento di politica attiva del lavoro che sostiene i lavoratori di aziende in crisi che decidono di ripartire acquisendo l'azienda e cercando di rilanciarla riportandola sul mercato. Si tratta di uno strumento che può essere anche modificato: il tempo di durata dell'intervento si può allungare, infatti, dai 10 anni attuali anche a 12 anni, con l'obiettivo di dare più respiro ai lavoratori nella politica di rilancio dell'azienda e, soprattutto, per agevolarli sul piano gestionale, in modo da favorire il successo dell'iniziativa".
De Bernardinis ha aggiunto che il WBO “non è uno strumento adatto a ogni tipo di crisi, può intervenire soprattutto sulle Pmi, nel settore industriale e in quello manifatturiero. Il lavoratore che vive una situazione di crisi ha bisogno soprattutto di motivazione, perché il progetto WBO è sfidante, è difficile, si passa da lavoratori dipendenti a lavoratori imprenditori. Il secondo elemento fondamentale -ha detto ancora De Berardinis- è quello delle risorse. Ne servono abbastanza per il piano industriale che si vuole realizzare. Detto questo, in realtà non c'è una regola, ogni progetto ha una sua specificità e deve essere valutato. Bisogna capire da dove si parte e che obiettivo si vuole raggiungere.
CFI interviene nel capitale e diventa socio dei lavoratori, affiancandoli per 10 anni, per tutta la durata della fase di avvio e di consolidamento dell'azienda". I lavori sono stati conclusi dal Presidente Nazionale di Legacoop Mauro Lusetti.