www.cfi.it
Home > Rassegna stampa > “Cammina Italia” di RAI NEWS24 dedica un'intera puntata ai WBO

“Cammina Italia” di RAI NEWS24 dedica un'intera puntata ai WBO

FotografiaDavvero itinerante la puntata dell’8 aprile del programma di Alfredo  Di Giovampaolo “Cammina Italia”, interamente dedicata ai Workers Buyout.

Coadiuvato anche da Luca Gaballo e Filippo Pala, Di Giovampaolo ci porta in Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio e Veneto, alla scoperta di realtà diverse, che hanno in comune il coraggio di soci-lavoratori che, anche col supporto di CFI, hanno ripreso in mano le sorti della loro azienda.

Si parte con Gazzotti18, a pochi chilometri da Bologna, storica società produttrice di parquet e dal suo Presidente Andrea Signoretti; si prosegue con Silvano Carletto e Paola Bramardi della storica Cartiera Pirinoli di Cuneo, un vero punto di riferimento per il proprio territorio, per poi tornare in Emilia-Romagna con Marco Martelli, Presidente della Cooperativa Forlì Ambiente, leader nel settore delle pulizie industriali altamente specializzate. Sono invece laziali la lavanderia industriale 7WASH di Nepi, in provincia di Viterbo e l’innovativa cooperativa farmaceutica romana Fenix Pharma, che viene raccontata dalla Presidente Daniela Hanger e dall’ AD Salvatore Manfredi.

In Veneto la trasmissione fa tappa in una grande falegnameria di Padova, la FM Curvati, che ha brillantemente risolto in difficoltà legate al ricambio generazionale della proprietà, come raccontano Giuliano Mazzuccato, Andrea Fontana, Alice Petranzan e Giuliano Tresoldi, per poi tornare in Emilia-Romagna: a Santa Sofia (provincia di Forlì-Cesena), alla SCS, Società Costruzione Segnaletica, nata nel 2020, in piena pandemia, come raccontano e Sandra Romeo e Roberto Boscherini e infine a Cesena, presso la Nuova Vetreria che produce vetri per componenti d’arredo, a incontrare Paolo Paonessa, uno dei lavoratori che ha contribuito a salvare l’azienda.

Hanno accompagnato i giornalisti in questo approfondimento davvero prezioso per raccontare i WBO, Andrea Ruberti, Responsabile Amministrazione, Finanza e Monitoraggio di CFI e Pierpaolo Baroni, Consigliere di CFI.

Vi invitiamo a guardare la trasmissione al link: https://www.rainews.it/rubriche/camminaitalia/video/2023/04/Cammina-Italia-del-08042023-eef386c0-0b0f-4025-be90-c3fb7c688f3b.html