www.cfi.it
Home > Rassegna stampa > WBO protagonisti di un articolo dell'Huffpost

WBO protagonisti di un articolo dell'Huffpost

FotografiaIl 5 luglio scorso l’Huffpost ha dedicato un lungo approfondimento al fenomeno dei Workers Buyout, a firma di Giuseppe Colombo, dal titolo “Ma come sono bravi gli operai a fare gli imprenditori”.

Nell’articolo Colombo parla dei meccanismi che permettono alla Legge Marcora di intervenire efficacemente come strumento di politica attiva per salvare e salvaguardare posti di lavoro, del ruolo di CFI come unico soggetto deputato all’applicazione della Marcora e degli ottimi risultati che in questi anni sono stati conseguiti, naturalmente anche grazie al coraggio dei lavoratori che hanno deciso di diventare imprenditori e di salvare il proprio posto di lavoro.

«Salvano il proprio posto di lavoro da soli. Lo fanno con i soldi dell'indennità di disoccupazione o con la liquidazione del Tfr che chiedono in anticipo e che poi utilizzano per sottoscrivere le quote del capitale della cooperativa di cui diventano proprietari. E così salvano anche l'attività. Capita, e sempre più spesso a causa della pandemia e della guerra, che un'impresa vada in crisi e che gli strumenti ordinari e straordinari - dalla ricapitalizzazione alla cassa integrazione - risultino insufficienti».

Questo l’incipit dell’articolo, disponibile per gli abbonati Huffpost al link: