www.cfi.it
Home > Rassegna stampa > Agire sulla competenza per resistere alla crisi: le strategie della cooperativa Fonderia Dante per far fronte all'emergenza energetica

Agire sulla competenza per resistere alla crisi: le strategie della cooperativa Fonderia Dante per far fronte all'emergenza energetica

FotografiaIl 27 ottobre scorso Erasmo D’Onofrio, CEO della Cooperativa Fonderia Dante di San Bonifacio (Verona), ha partecipato a Bologna all’Assemblea Nazionale Cooperative Industriali di Legacoop Produzione e Servizi.  

La Cooperativa nasce nel 2017, anche col sostegno di CFI, quando i lavoratori dello stabilimento, dismesso dal gruppo Ferroli, hanno deciso di riprendere in mano le sorti dell’azienda con un’operazione di workers buyout. In questi anni la cooperativa ha investito oltre 10 milioni di euro per sviluppare nuovi prodotti, aumentare il livello di efficienza e automazione, rispettare la normativa ambientale, potenziare gli impianti, acquisire quote di mercato.

Ora la crisi energetica minaccia di mettere a rischio questo percorso coraggioso, ma D’Onofrio ha spiegato nel suo intervento che chi come loro ha puntato su un progetto di WBO è “allenato” ad affrontare l’incertezza. Agire sulla competenza e poter contare sul fatto che il sistema cooperativo per la sua stessa natura riesce maggiormente a resistere alle crisi: queste le strategie per resistere alla crisi.


Vi invitiamo a leggere il suo intervento al link: