www.cfi.it
Home > Rassegna stampa > Metalmeccanica Romagna: quando l'unione fa la forza

Metalmeccanica Romagna: quando l'unione fa la forza

FotografiaIl “Corriere Romagna” ed “Il Resto del Carlino Forlì” (a firma Gianni Bonali) raccontano la storia di “Società costruzione segnaletica”, “Forlì tank factory” e “Cooperativa Ccb”: si tratta di tre cooperative forlivesi che hanno deciso di fare squadra ed hanno siglato nei giorni scorsi un contratto di rete, “Metalmeccanica Romagna”, per condividere competenze ed impianti, e ampliare così le opportunità di sviluppo.

“La rete ha istituito un vero e proprio sistema di governance con mandato di esprimerne tutte le opportunità secondo una programmazione”, afferma Enrico Castagnoli, temporary manager di Metalmeccanica Romagna. “Metalmeccanica è stata pensata come progetto pilota per Wbo, da testare anche a livello nazionale: può essere la risposta vincente per le cooperative nate da crisi aziendali”, sottolinea Paolo Baroni, funzionario di Confcooperative Romagna.

Il progetto ha il sostegno di Fondosviluppo, Fondo Mutualistico per la promozione e sviluppo della cooperazione ed il supporto di Irecoop Emilia Romagna.