www.cfi.it
Home > News > CFI ADERISCE AL PROTOCOLLO D’INTESA PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI BENI CONFISCATI

CFI ADERISCE AL PROTOCOLLO D’INTESA PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI BENI CONFISCATI

Promosso dal Tribunale di Milano, mercoledì 17 ottobre, presso il Palazzo di Giustizia di Milano, è stato siglato il Protocollo d’Intesa per la gestione e lo sviluppo dei beni e delle aziende sequestrate e confiscate.

FotografiaPromosso dal Tribunale di Milano, mercoledì 17 ottobre, , presso il Palazzo di Giustizia di Milano, è stato siglato il Protocollo d’Intesa per la gestione e lo sviluppo dei beni e delle aziende sequestrate e confiscate al quale hanno aderito istituzioni, ordini professionali e associazioni.
La Lombardia - dopo Sicilia, Calabria, Campania e Puglia - è la quinta regione per numero di beni immobili e aziende sequestrati e confiscati.
Il protocollo impegna tutti i firmatari, secondo le proprie competenze e specificità, a partecipare ad un tavolo tecnico creato ad hoc per la verifica delle modalità adottate nella gestione dei beni sequestrati e confiscati. Gli obiettivi principali di questa sinergia sono la salvaguardia e la gestione ottimale dei beni sequestrati, affinché sia favorita una loro destinazione sociale virtuosa in tempi rapidi e la tutela dell’unità aziendale e dell’occupazione nelle aziende confiscate, consentendo la loro continuità e promuovendo al tempo stesso percorsi di formazione rivolti a tutti i soggetti coinvolti per implementare le conoscenze e migliorare l’efficacia degli interventi.
Oltre a CFI, hanno aderito ANBSC (Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata), Prefettura di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, CGIL, CISL e UIL Lombardia, Legacoop Lombardia, Confcooperative Lombardia, ABI (Associazione Bancaria Italiana), Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Unioncamere Lombardia, Confcommercio – Imprese per l’Italia Lombardia, Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.