www.cfi.it

MODELLO COOPERATIVO

Dall’art. 45 della Costituzione Italiana: “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.”
mpegno costante di CFI è promuovere il modello di impresa cooperativa, potenziarne la capacità di crescere, di competere, di innovare, di salvaguardare il patrimonio aziendale.
La cooperativa è un progetto di coesione economica e sociale creato da persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali, attraverso la creazione di un’impresa a proprietà comune, controllata democraticamente, fondata sui valori dell’auto-responsabilità, dell’eguaglianza, dell’equità e della solidarietà.
La cooperativa è un’impresa nella quale la persona-socio prevale sull’elemento economico ed ha una prospettiva di lungo periodo: il patrimonio che si genera attraverso la destinazione degli utili a riserva indivisibile, è di proprietà comune per lo sviluppo della cooperativa, con benefici per la continuità intergenerazionale dell’impresa.
Per il Codice Civile, una cooperativa è una società costituita per gestire in comune un'impresa con lo scopo di fornire, innanzitutto agli stessi soci (scopo mutualistico), quei beni o servizi per il conseguimento dei quali la cooperativa è sorta.
Il Codice Civile prevede che per costituire una cooperativa è necessario un minimo di 9 soci, ma è prevista anche la possibilità di costituire società cooperative con un numero minimo di 3 soci solo tra persone fisiche.
Capisaldi del sistema cooperativo sono i principi di mutualità, solidarietà e democrazia.